Come l’inglese ti aiuta a migliorare
In un mercato del lavoro sempre più globale e competitivo, conoscere l’inglese è un valore aggiunto che può...
Leggi tutto l'articoloIl coach linguistico è una figura professionale fondamentale per imparare una lingua in modo duraturo e con un metodo orientato ai tuoi obiettivi. Scopriamo insieme chi è, quale è la sua preparazione e cosa fa nel concreto per farti apprendere una lingua da zero anche in età adulta.
Il language coach, o coach linguistico che dir si voglia, è un professionista specializzato nell’assistenza personalizzata per l’apprendimento o il miglioramento di una lingua straniera. Agisce come un vero e proprio allenatore mentale e ti guida attraverso un percorso di auto-scoperta e miglioramento continuo, che ti sprona a imparare una lingua straniera giorno dopo giorno e utilizzarla in modo efficace già dai primi incontri.
A differenza di un insegnante tradizionale, un language coach va oltre l’insegnamento della grammatica, del vocabolario e delle strutture linguistiche, per darti un metodo su misura delle tue esigenze, dei tuoi obiettivi di apprendimento e della tua indole. Con un coach linguistico puoi quindi imparare una lingua straniera da zero in modo efficace e duraturo e acquisire un metodo che puoi replicare in futuro anche per imparare altre lingue e diventare poliglotta!
Confucio diceva: Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno; insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.
Un coach linguistico fa proprio questo: ti prende per mano e ti guida nell’apprendimento, ti aiuta a comprendere come organizzare lo studio così che tu riesca a imparare la lingua secondo i tuoi ritmi, e ti evita di commettere quegli errori che ti allontanano dai tuoi obiettivi.
Rispetto a un insegnante tradizionale di lingue, un language coach non ti impone un programma rigido al quale ti devi adattare, ma ti mette al centro del processo di apprendimento e costruisce il percorso di studio di una nuova lingua attorno a te. Il suo ruolo principale è quello di guidarti e motivarti nel processo di apprendimento linguistico, aiutandoti a superare le tue paure, prima fra tutte quella di parlare una lingua straniera in pubblico. Inoltre, grazie alle tecniche di coaching, comprende i blocchi che ti impediscono di imparare una lingua straniera, dandoti delle strategie per aggirarli e acquisire grammatica, fonetica e vocaboli senza fatica.
Il risultato è un metodo efficace e piacevole con il quale imparare una lingua straniera in poco tempo e non dimenticarla dopo poche settimane. Inoltre, una volta acquisito il tuo personale metodo di apprendimento, potrai decidere di imparare anche nuove lingue, applicando le stesse tecniche progettate ad hoc per te.
Ho lavorato per molti anni come insegnante di inglese e spagnolo a tempo pieno. In questi anni mi sono subito accorta di come il metodo usato nelle scuole di lingue non aiutava gli studenti a imparare l’inglese o lo spagnolo in modo definitivo: a tutti veniva insegnato un metodo sempre uguale, che non teneva conto dell’indole di ogni studente e per molti risultava frustrante.
Per 8 anni ho gestito una scuola di lingue dove ho iniziato ad applicare il mio metodo e nel 2021 sono diventata ufficialmente coach linguistico. Qual è la differenza?
Ora sono i miei studenti che, durante i primi incontri, condividono con me le loro paure, le loro insicurezze nell’apprendere una lingua straniera, e mi parlano delle loro passioni e delle motivazioni che li spingono a imparare l’inglese o lo spagnolo.
Il mio percorso di coaching linguistico inizia con un’analisi dettagliata delle necessità e degli obiettivi linguistici di ogni studente. Questo può includere il desiderio di imparare una lingua per motivi professionali, accademici, di viaggio o semplicemente personali. Sulla base di queste informazioni, elaboro un piano d’azione personalizzato che comprende diverse tecniche come la conversazione diretta, la visione di film o la lettura di libri, il tutto per migliorare la pronuncia e ampliare il vocabolario. La grammatica arriva solo alla fine del processo di apprendimento e viene vissuta come un perfezionamento delle capacità linguistiche già acquisite, non come un’imposizione.
Questo metodo, che ho ribattezzato Metodo Effe Vu Gi, permette agli studenti di acquisire una lingua in modo naturale, come facciamo da bambini con la nostra lingua madre. Inoltre, il metodo si adatta al ritmo di apprendimento individuale e tiene conto dell’aspetto emotivo di ogni studente, dando un supporto costante e strategie motivazionali, che mantengono alto l’impegno e assicurano progressi continui, nonché risultati duraturi.
Dalla scelta dei materiali didattici più adatti per ognuno, all’organizzazione della giornata di studio, incastrando l’esercizio linguistico con tutti gli altri impegni quotidiani, attraverso il coaching linguistico lo studio di una lingua straniera diventa sostenibile e può essere portato avanti anche per lunghi periodi, senza mollare o arenarsi davanti a un carico di studio eccessivo.
Prenota una prima chiamata conoscitiva e scopriamo insieme come posso aiutarti a imparare una lingua in modo efficace.
Vuoi comunicare in inglese con la stessa sicurezza che hai in italiano? Il mio percorso di coaching linguistico inizia con una sessione strategica gratuita dove valuteremo insieme le tue esigenze professionali e come il mio metodo può aiutarti a raggiungerle.
Leggi gli approfondimenti del blog e scopri come imparare l’inglese o lo spagnolo in autonomia.
In un mercato del lavoro sempre più globale e competitivo, conoscere l’inglese è un valore aggiunto che può...
Leggi tutto l'articoloQuando si impara una nuova lingua ci si imbatte nella sua trascrizione fonetica, ovvero in una serie di...
Leggi tutto l'articoloMolti adulti decidono di apprendere una nuova lingua in autonomia poiché già lavorano e non hanno molto tempo...
Leggi tutto l'articoloInserisci la tua mail e scarica la guida gratuita “7 errori che ti impediscono di imparare una lingua straniera“.
Ti aiuteranno a capire dove sbagli e come puoi approcciarti alle lingue in modo più efficace.