La Serena Bi

Sono Serena, molto più di un

insegnante di lingue online

Per imparare una lingua straniera, c’è chi si affida a un insegnante privato di spagnolo, chi preferisce un insegnante d’inglese online.

Poi c’è chi non si accontenta e si rivolge a me, che dal 2021 faccio la language coach e mi occupo di farti apprendere un metodo semplice e replicabile per imparare l’inglese o lo spagnolo.

Chi è e cosa fa un language coach

Molti credono che imparare l’inglese o lo spagnolo da adulti sia difficile, altri lo ritengono un’impresa impossibile.

Trasferirsi in un Paese straniero appare dunque come l’unica soluzione plausibile per apprendere la lingua, ma le opportunità di lavoro scarseggiano proprio perché non la conosce bene: è un circolo vizioso.

Ti svelo un segreto: che sia l’inglese, lo spagnolo o qualsiasi altra lingua, possono essere benissimo apprese anche da autodidatta, se all’inizio del percorso al tuo fianco hai qualcuno che ti guida e ti aiuta a trovare le metodiche più adatte a te.

Quel qualcuno è il language coach.
Quel qualcuno posso essere io.

Come coach linguistica creo percorsi personalizzati al 100%, analizzo le tue passioni, le tue inclinazioni e il tuo stile di apprendimento e sviluppo insieme a te il percorso più adeguato da seguire per imparare online l’inglese o lo spagnolo in modo definitivo.

Grazie inoltre agli strumenti che ti fornisco, sarai in grado di portare avanti lo studio in autonomia e raggiungere risultati che finora ti sembravano inarrivabili.

Perché scegliermi come

language coach

Per l'empatia

Prima ancora che studente, sei una persona. E io ti capisco: entro nel tuo modo di pensare, individuo i blocchi che ti impediscono di imparare una lingua come vorresti e ti aiuto a superarli definitivamente.

Per la personalizzazione

Adatto il metodo Effe Vu Gi alle tue esigenze e costruisco un percorso di coaching personalizzato al 100%, cucito addosso a te, per creare abitudini solide che riuscirai a portare avanti in autonomia.

Per l'esperienza

Conosco i limiti dell’insegnamento tradizionale perché sono stata insegnante di lingue per 8 anni. Ho scelto dedicarmi al coaching linguistico perché dà dei risultati che i metodi tradizionali non offrono.

Il mio percorso come

insegnante online di inglese e spagnolo

Immagina: hai 19 anni, hai appena conseguito il diploma di maturità con 100/100 e parti alla volta dell’Irlanda per perfezionare l’inglese. La famiglia che ti ospita ti rivolge la parola… e non capisci nulla! Una frustrazione indicibile.

A me è successo esattamente questo quando sono andata a Dublino per trascorrere 7 mesi come ragazza alla pari. In un attimo ho visto crollare tutte le certezze che avevo da anni.

Per fortuna è cambiato tutto quando, con il tempo e tanto esercizio, ho capito che partire dalla grammatica — come mi avevano sempre insegnato a fare a scuola — era sbagliato.

Imparando dai miei errori ho deciso che volevo aiutare gli altri, ma non come classica insegnante di inglese, bensì con il mio personale metodo per imparare le lingue straniere.

language coach serena barbieri

Dopo la laurea in Comunicazione Interlinguistica Applicata alla SSLMIT di Trieste e la magistrale in Management all’Imperial College di Londra, ho ottenuto la certificazione internazionale CELTA per l’insegnamento dell’inglese. Applicando quello che avevo compreso, ho studiato lo spagnolo in brevissimo tempo e nel 2012 ho fondato una scuola di lingue in cui ho insegnato inglese e spagnolo in un modo tutto nuovo.

Interagire con centinaia di studenti e studentesse diverse mi ha infatti aperto gli occhi: ogni persona è unica e questo si riflette anche nel modo in cui impara una lingua. Per assicurare un vero e proprio salto di qualità nell’apprendimento, dovevo utilizzare metodologie diverse, su misura e più efficaci. È questa la filosofia che sta alla base del metodo EFFE VU GI e anche il motivo per cui sono diventata language coach.

Ora utilizzo lo stesso metodo per imparare sempre nuove lingue, la mia passione, ma soprattutto insegnare ad apprenderle a chi è alla ricerca di molto più di un semplice insegnante privato di spagnolo o di inglese, qualcuno che sia capace di accompagnarli verso un apprendimento autonomo ed efficace.

I risultati di chi mi ha scelto per

un percorso di coaching lingusitico

Il mio metodo per

imparare le lingue straniere

Per imparare una lingua straniera, devi innanzitutto capire quello che senti. Poi passi a esprimerti utilizzando i vocaboli, e infine parli e scrivi correttamente grazie alla grammatica.

È il contrario di quello che ti hanno insegnato a scuola, ma è il metodo che applichiamo quando da neonati impariamo la nostra lingua madre. Perché non dovrebbe funzionare con l’inglese, lo spagnolo o qualsiasi altra lingua?

Il mio metodo si chiama EFFE VU GI proprio perché studierai l’inglese o lo spagnolo in quest’ordine: fonetica, vocaboli, grammatica. Il tutto immergendoti nella lingua fin dall’inizio, senza quasi toccare i libri, per assimilarla in modo naturale.

Il risultato è una lingua straniera imparata in modo autentico e per questo più radicata dentro di te: non la dimenticherai dopo pochi mesi e potrai esprimerti e comprendere gli altri come non lo avevi mai fatto prima.

;