Come l’inglese ti aiuta a migliorare
In un mercato del lavoro sempre più globale e competitivo, conoscere l’inglese è un valore aggiunto che può...
Leggi tutto l'articoloUna delle migliori strategie per imparare una lingua è chiacchierare con un madrelingua. Non sempre, però, si ha la possibilità di prendere un aereo e trascorrere qualche settimana in un Paese per imparare la corretta pronuncia della sua lingua. Se vuoi migliorare il tuo modo di esprimerti, ma non hai ancora avuto l’occasione di parlare con dei madrelingua, i tandem linguistici sono la soluzione. Ecco di cosa si tratta e perché li ritengo molto utili per imparare la fonetica e la grammatica senza annoiarsi.
Un tandem linguistico è un metodo di apprendimento delle lingue più interattivo e divertente rispetto alle classiche lezioni frontali o allo studio di un idioma da autodidatta.
In un tandem linguistico due persone di madrelingua diversa si incontrano in modo informale per chiacchierare del più e del meno. Durante l’incontro cercano di parlare e comprendere nella lingua diversa dalla loro lingua madre, ricevono dagli altri partecipanti correzioni e commenti sul loro modo di esprimersi, ma a loro volta offrono supporto a chi non conosce la loro lingua madre e la sta imparando.
In un tandem linguistico organizzato in Italia, ad esempio, i partecipanti saranno sia italiani che vogliono imparare altre lingue, come l’inglese, sia madrelingua di altri idiomi, ovvero madrelingua inglesi che vogliono imparare l’italiano.
L’incontro viene diviso in due fasi: una dedicata all’italiano e una dedicata all’inglese.
Nella prima fase i madrelingua inglesi dovranno comprendere i madrelingua italiani che, a loro volta, correggeranno eventuali errori. Nella seconda fase, invece, si parlerà solo inglese e saranno gli italiani a dover comprendere e ricevere riscontri sul loro modo di esprimersi.
In questo modo tutti possono migliorare la lingua che stanno studiando e a loro volta aiutare gli altri partecipanti attraverso consigli preziosi.
Partecipare a un tandem linguistico permette di acquisire la lingua nel suo uso quotidiano e confrontandosi su argomenti che tutti i partecipanti trovano interessanti. Questo rende l’apprendimento più naturale e più piacevole.
Parlare con dei madrelingua permette poi di migliorare la propria comprensione all’interno di un contesto reale e autentico, approcciandosi anche ad aspetti culturali che spesso non sono riportati nei libri di testo.
Infine i tandem linguistici sono ambienti informali che offrono molta flessibilità ai partecipanti. Rispetto a un corso di lingue che deve essere seguito con una certa frequenza, ai tandem linguistici si può partecipare saltuariamente in base ai propri impegni.
I tandem linguistici possono essere organizzati da università e scuole di lingue, oppure nascere in modo spontaneo.
Se vuoi partecipare a tandem linguistici per studenti tra i 20 e i 30 anni puoi consultare le bacheche universitarie o i gruppi studenteschi sulle piattaforme social. Molto spesso, infatti, i tandem linguistici nascono come momento di incontro tra gli studenti che partecipano al programma Erasmus. Ti basterà scoprire dove e quando i ragazzi in Erasmus si incontrano per partecipare a un tandem linguistico informale e migliorare la tua conoscenza delle lingue!
Se preferisci tandem linguistici con un pubblico adulto e più variegato, invece, puoi provare a contattare le biblioteche locali per conoscere iniziative di questo tipo nella tua zona e partecipare a una serata diversa dal solito e molto costruttiva. Conosco anche alcuni locali che si sono fatti portavoce della filosofia dei tandem linguistici e organizzano serate dedicate a chi vuole imparare una nuova lingua e dare consigli a chi sta imparando l’italiano.
Infine, esistono alcune App per trovare tandem linguistici come HelloTalk o Speaky o siti web come Conversation Exchange. In questo caso puoi organizzare sia incontri in presenza nella tua città, sia incontri online in piccoli gruppi. In questo caso, però, fai molta attenzione a chi c’è dall’altra parte per non ritrovarti a un appuntamento al buio tutt’altro che piacevole!
Fissa una chiamata conoscitiva con me e scopri come posso aiutarti a imparare un metodo per esprimerti con facilità in una lingua che non è la tua.
Vuoi comunicare in inglese con la stessa sicurezza che hai in italiano? Il mio percorso di coaching linguistico inizia con una sessione strategica gratuita dove valuteremo insieme le tue esigenze professionali e come il mio metodo può aiutarti a raggiungerle.
Leggi gli approfondimenti del blog e scopri come imparare l’inglese o lo spagnolo in autonomia.
In un mercato del lavoro sempre più globale e competitivo, conoscere l’inglese è un valore aggiunto che può...
Leggi tutto l'articoloQuando si impara una nuova lingua ci si imbatte nella sua trascrizione fonetica, ovvero in una serie di...
Leggi tutto l'articoloMolti adulti decidono di apprendere una nuova lingua in autonomia poiché già lavorano e non hanno molto tempo...
Leggi tutto l'articoloInserisci la tua mail e scarica la guida gratuita “7 errori che ti impediscono di imparare una lingua straniera“.
Ti aiuteranno a capire dove sbagli e come puoi approcciarti alle lingue in modo più efficace.