Come l’inglese ti aiuta a migliorare
In un mercato del lavoro sempre più globale e competitivo, conoscere l’inglese è un valore aggiunto che può...
Leggi tutto l'articoloAnche nei Paesi di lingua spagnola non mancano tradizioni e usanze legate al Natale che devi conoscere se vuoi immergerti nell’atmosfera e non sentirti in imbarazzo durante i festeggiamenti. Vediamo quali parole e quali espressioni sono le più usate in questo particolare periodo dell’anno e come puoi padroneggiarle come un madrelingua.
Sei in Spagna per l’Erasmus e non tornerai in Italia a dicembre? Vuoi trascorrere le vacanze invernali in Sud America? Vuoi fare degli auguri a un madrelingua? Poco importa!
Se stai cercando espressioni natalizie in spagnolo, ecco quelle che devi assolutamente conoscere:
Feliz Navidad è la frase più importante. Significa Buon Natale ed è usata praticamente ovunque. Attenzione però a ricambiare gli auguri. La parola Navidad in spagnolo è di genere femminile. Se qualcuno ti augura Feliz Navidad, quindi, la riposta dovrà essere Una Feliz Navidad para ti también.
I villancicos sono i canti natalizi spagnoli. In molti casi si tratta di semplici traduzioni in lingua spagnola di canti conosciuti un po’ in tutto il mondo, come il famoso Noche de Paz che è la versione spagnola di Astro del Ciel, a sua volta versione italiana del canto tedesco Stille Nacht. Sapere cosa sono i villancicos può aiutarti a entrare nell’atmosfera natalizia, oppure fuggire a gambe levate se il canto non è nelle tue corde!
Anche in Spagna durante il periodo Natalizio le città si illuminano con decorazioni su strade ed edifici.
Las luces navideñas sono proprio le luminarie che, come in Italia, rendono l’atmosfera più colorata e festosa.
El gordo è la lotteria nazionale per la quale ogni spagnolo acquista almeno un biglietto. L’estrazione dei premi avviene qualche giorno prima di Natale, in genere il 22 dicembre. Se sei in Spagna in questo periodo, non puoi far altro che tentare la fortuna e chissà: il tuo Natale potrebbe essere più festoso di quanto immagini.
La Nochebuena è la notte della Vigilia di Natale, una delle serate più importanti del periodo natalizio.
Se ricevi un invito per la Nochebuena, quindi, sappi che si tratta di un invito a cena per la sera del 24 dicembre e che sarà una serata davvero indimenticabile!
La cena de Navidad è la cena della Vigilia di Natale che, come in alcune parti d’Italia, è il momento centrale delle celebrazioni natalizie. Ogni famiglia cucina prelibatezze in base ai propri gusti e alle proprie tradizioni e, quello che avanza, viene servito durante il pranzo del 25, chiamato comida de Navidad. Sia durante la cena del 24 che al pranzo del 25 dicembre il piatto forte resta la voglia di stare insieme e trascorrere momenti felici con amici e parenti.
Turrón, polvorones y mantecados sono i dolci natalizi più amati. Ogni città ha le sue varianti, ma in tutti e tre l’ingrediente segreto è la mandorla. Il turrón è l’equivalente del torrone, mentre i polvorones e i mantecados sono più simili a pasta di mandorle e biscotti.
La Nochevieja è la notte di San Silvestro. Cenoni e balli accompagnano gli spagnoli verso la fine dell’anno, ma i festeggiamenti non finiscono a mezza notte, anzi. In Spagna è tradizione restare svegli fino al mattino seguente per vedere la prima alba del nuovo anno in compagnia di amici e famigliari.
Sempre il 31 dicembre, allo scoccare della mezzanotte, le campane suonano las campanadas, 12 rintocchi che segnano l’inizio del nuovo anno. Tradizione vuole che si debba mangiare las uvas de la suerte, un acino d’uva per ogni rintocco a simboleggiare la buona fortuna per i 12 mesi successivi.
Oltre al Natale, in Spagna è molto sentita anche la festa dell’Epifania. Il 6 gennaio i protagonisti indiscussi sono i Re Magi che portano doni ai bambini proprio come fa Papá Noel, l’equivalente di Babbo Natale. I Reyes Magos sono così importanti nella cultura spagnola che hanno addirittura un dolce in loro onore: il roscòn de Reyes, una ciambella decorata con frutta candita.
Per imparare queste espressioni e non dimenticarle più, usa uno degli 8 metodi per imparare nuove parole. Se inizi fin da subito sono certa che entro Natale le avrai acquisite tutte e le saprai usare in modo corretto!
Conoscere qualche parola del lessico natalizio può essere utile, ma se vuoi esprimerti correttamente come un madrelingua, queste espressioni non sono sufficienti.
Durante le mie sessioni di coaching linguistico consiglio ai miei studenti di apprendere la lingua nel suo contesto, e non solo come una lista di vocaboli da imparare a memoria.
Se vuoi davvero imparare le espressioni da usare nel periodo natalizio, impegnati ad ascoltare Villancicos, leggi libri per imparare lo spagnolo, guarda film in lingua originale. Insomma: immergiti nella cultura di chi usa lo spagnolo come prima lingua.
Feliz Navidad, per esempio, è la frase classica per augurare Buon Natale, ma in Spagna si usa anche ¡Feliz Nochebuena! o un generico Felices Fiestas. Imparare queste espressioni in un contesto ti aiuterà ad acquisirle con facilità, non dimenticarle una volta conclusi i festeggiamenti e usare in modo naturale.
Scopri il mio servizio di coaching linguistico e impara un metodo per studiare spagnolo in modo veloce ed efficace.
Vuoi comunicare in inglese con la stessa sicurezza che hai in italiano? Il mio percorso di coaching linguistico inizia con una sessione strategica gratuita dove valuteremo insieme le tue esigenze professionali e come il mio metodo può aiutarti a raggiungerle.
Leggi gli approfondimenti del blog e scopri come imparare l’inglese o lo spagnolo in autonomia.
In un mercato del lavoro sempre più globale e competitivo, conoscere l’inglese è un valore aggiunto che può...
Leggi tutto l'articoloQuando si impara una nuova lingua ci si imbatte nella sua trascrizione fonetica, ovvero in una serie di...
Leggi tutto l'articoloMolti adulti decidono di apprendere una nuova lingua in autonomia poiché già lavorano e non hanno molto tempo...
Leggi tutto l'articoloInserisci la tua mail e scarica la guida gratuita “7 errori che ti impediscono di imparare una lingua straniera“.
Ti aiuteranno a capire dove sbagli e come puoi approcciarti alle lingue in modo più efficace.