10 parole in spagnolo per sopravvivere
Anche nei Paesi di lingua spagnola non mancano tradizioni e usanze legate al Natale che devi conoscere se...
Leggi tutto l'articoloStudiando un idioma straniero ti sarai sicuramente imbattuto nei livelli di conoscenza delle lingue. Si parla spesso di questa tematica, ma c’è molta confusione al riguardo.
A volte non è chiaro quali sono i requisiti di conoscenza, altre volte le tematiche da affrontare. Ogni livello è legato a quello successivo: il primo livello prepara le fondamenta per il secondo, e così via.
Se non hai idea di quali sono le competenze che devi sviluppare per ognuno dei livelli di conoscenza delle lingue, questo articolo fa per te. Ti spiegherò nel dettaglio cosa devi sapere per superare un determinato traguardo linguistico.
Probabilmente il tuo obiettivo è quello di superare una certificazione che attesta le tue abilità comunicative sia scritte che orali, e sei alla ricerca di informazioni chiare per prepararti al meglio. Oppure stai cercando un metodo che ti insegni non solo ad ottenere una tanto desiderata certificazione, ma anche ad apprendere l’inglese o lo spagnolo in maniera definitiva. Se è così, ti consiglio di dare un’occhiata al mio servizio di coaching linguistico.
Sia che tu ti sia preparando per una certificazione di inglese o spagnolo qui troverai tutto ciò che ti serve sapere a proposito dei livelli di conoscenza delle lingue straniere.
I livelli linguistici sono determinati dal Quadro comune europeo di riferimento, messo a punto dal Consiglio europeo all’inizio degli anni ’90 per fornire un metodo per verificare e trasmettere la conoscenza delle lingue. Il Quadro è, quindi, un sistema riconosciuto a livello internazionale per valutare le abilità linguistiche.
Questo si occupa di determinare non solo i livelli linguistici, ma anche la tipologia di esame necessaria per comprendere le abilità del candidato. Gli istituti d’esame ufficiali e riconosciuti si rifanno alle normative stabilite dal Quadro.
I livelli di conoscenza delle lingue sono sei: A1,A2,B1,B2,C1,C2. Il livello A1 è quello base, mentre il C2 è il grado più avanzato. Ad ognuno di questi livelli di conoscenza delle lingue corrispondono delle abilità che lo studente deve sviluppare.
Per poter testare queste conoscenze è necessario sottoporsi a una certificazione linguistica. Gli esami da sostenere sono 4: prova scritta, di lettura, di ascolto e orale.
Se ti stai preparando al superamento di una certificazione da solo, questo articolo su come studiare una lingua straniera da autodidatta ti sarà d’aiuto, mentre nel video che segue ti darò delle indicazioni per prepararti al meglio 😉
Parlare una lingua a livello A1 significa saper comunicare in modo semplice su argomenti noti. In questo livello della lingua sei in grado di comprendere e usare espressioni quotidiane basilari per soddisfare bisogni di tipo concreto.
Inoltre, lo studente deve saper presentare sé stesso e gli altri e fare domande o rispondere su particolari personali e sostenere una conversazione semplice su argomenti basilari, a patto che l’altra persona si esprima lentamente.
Nello specifico, con il livello A1 sarai capace di:
Anche questo fa parte dei livelli di conoscenza delle lingue base, chiamato dal Quadro comune europeo di riferimento “livello piattaforma”. Conoscere questo grado della lingua significa saper padroneggiare la comunicazione in situazioni quotidiane, scambiando informazioni semplici e dirette su comunicazioni base.
È necessario inoltre saper descrivere aspetti della vita, dell’ambiente circostante e bisogni primari con termini semplici.
Vediamo dettagliatamente quali sono le abilità richieste per questo livello.
Per ottenere una certificato di livello A2, che attesta le proprie conoscenze linguistiche, lo studente deve essere in grado di:
Con il grado B1 si passa alla conoscenza della lingua di livello intermedio. Si è più autonomi nella gestione dell’idioma e delle forme grammaticali, ed esprimersi su tematiche diverse diventa più semplice.
Possedere questo grado linguistico significa essere capaci di interagire con madrelingua su argomenti familiari, leggere rapporti su fatti noti e scrivere email semplici legate al lavoro.
Parlando di livelli di conoscenza delle lingue, il B1 è conosciuto anche come livello “threshold”, grado soglia. Questo significa che una volta raggiunto, avrai delle basi solide che difficilmente dimenticherai del tutto e che ti permetteranno di perfezionare la lingua nei livelli successivi.
Per ottenere un B1 dovrai riuscire a:
Questo livello è considerato intermedio-alto, perché permette di parlare e scrivere testi su argomenti concreti e astratti, anche nel proprio settore di specializzazione. Si ottengono le capacità per comunicare con un madrelingua con spontaneità e senza eccessiva fatica.
Essendo uno tra i livelli di conoscenza delle lingue più alti, con questo grado riuscirai a parlare e produrre testi chiari su molti argomenti, compresi quelli di attualità, esponendo i pro e i contro legati al tema di discussione.
Per superare questo livello è necessario che tu sappia:
Siamo arrivati ai livelli delle lingue più alti. Infatti, si aggiunge un aspetto della lingua che fino ad ora non era stato considerato: quello accademico.
Sebbene nei gradi precedenti si parli di situazioni lavorative, nel C1 e C2 si esplorano situazioni di vita, di studio e di lavoro più complesse. D’altra parte questi sono i livelli più avanzati, quelli che richiedono una conoscenza approfondita della lingua e la capacità di interagire in qualsiasi situazione.
Vediamo quindi quali sono le conoscenze richieste per i gradi avanzati.
Al fine di parlare una lingua a livello C1, devi sapere:
Questo è il livello più alto, tramite il quale raggiungerai una completa padronanza della lingua. Riuscirai a comprendere senza sforzo sostanzialmente tutto ciò che leggi e ascolti. Per arrivare ad un livello C2, oltre a tutto ciò che concerne i livelli di conoscenza delle lingue precedenti, è necessario essere in grado di:
Ora che ti ho presentato i vari livelli di conoscenza delle lingue e cosa devi sapere per ottenere ognuno di essi, probabilmente starai pensando ad una certificazione linguistica per attestare le tue conoscenze. Forse stai studiando da solo, magari ti trovi in difficoltà e non riesci a raggiungere i tuoi obiettivi.
Se vuoi cambiare la traiettoria e iniziare ad andare sulla strada giusta, quella che ti porterà davvero verso il tuo obiettivo di imparare una lingua e non dimenticarla mai più, dai un’occhiata al metodo perfetto per apprendere qualsiasi idioma in modo definitivo.
Con il mio servizio di coaching linguistico io ti aiuto a sviluppare un’abilità che a scuola non ti insegnano, ma che è la più importante di tutte: un modo efficace e su misura per imparare le lingue in autonomia.
Vuoi comunicare in inglese con la stessa sicurezza che hai in italiano? Il mio percorso di coaching linguistico inizia con una sessione strategica gratuita dove valuteremo insieme le tue esigenze professionali e come il mio metodo può aiutarti a raggiungerle.
Leggi gli approfondimenti del blog e scopri come imparare l’inglese o lo spagnolo in autonomia.
Anche nei Paesi di lingua spagnola non mancano tradizioni e usanze legate al Natale che devi conoscere se...
Leggi tutto l'articoloHai deciso di studiare inglese e padroneggiarlo come un madrelingua, ma non hai tempo di frequentare un corso?...
Leggi tutto l'articoloLa lingua inglese è una delle lingue più ricche al mondo. Il suo vocabolario conta più di 490...
Leggi tutto l'articoloInserisci la tua mail e scarica la guida gratuita “7 errori che ti impediscono di imparare una lingua straniera“.
Ti aiuteranno a capire dove sbagli e come puoi approcciarti alle lingue in modo più efficace.