Non sei tu, è il modo in cui hai studiato la lingua.
I metodi di apprendimento del sistema scolastico si basano sullo studio mnemonico. Impari a memoria la grammatica, che non capisci, e i vocaboli, che dimentichi perché non li utilizzi mai. Per non parlare della fonetica: raramente gli insegnanti la approfondiscono e quindi per te rimane un mistero.
La fatica non ti spaventa, allora compri mille libri di testo e ti ammazzi di esercizi. Però non ti rimane nulla: non riesci a imparare una lingua in maniera duratura, ma solo temporanea. Studi quel tanto che ti serve per sostenere un esame (e magari superarlo con un buon risultato), ma poi dimentichi tutto.
Questo avviene perché quando frequenti un corso, ti affidi totalmente all’insegnante:
I limiti dell’insegnamento tradizionale li conosco bene perché parlo per esperienza diretta. Io stessa ho insegnato inglese e spagnolo per otto anni, finché ho scoperto che potevo aiutare i miei studenti e le mie studentesse attraverso metodologie diverse, su misura e più efficaci. Per questo sono diventata language coach.
Rivolgendoti a una language coach come me, imparerai le lingue nel modo che funziona di più per te. Con un percorso di coaching personalizzato al 100%, riuscirai a interiorizzare la lingua e a farla diventare parte della tua persona e della tua personalità. Così potrai comunicare con naturalezza in qualsiasi circostanza, proprio come fai con l’italiano.
Io non ti insegno le lingue, ma qualcosa che a scuola non insegnano: l’abilità più importante di tutte, cioè come studiare. Facendo leva sul tuo interesse e la tua passione per l’inglese o lo spagnolo, ti aiuto a creare abitudini solide, tarate sui tuoi tempi di apprendimento e focalizzate sulle tue inclinazioni naturali. Qualche esempio? Guardare film o serie TV in lingua, oppure ascoltare podcast sugli argomenti che ti piacciono di più. Io ti aiuto a scegliere gli show migliori e le letture graduate più adatte a te, tu dovrai solo aumentare progressivamente il livello di difficoltà man mano che proseguirai con l’apprendimento. Immergendoti nella lingua fin dall’inizio, senza quasi toccare i libri, potrai assimilarla in modo naturale.
Come coach delle lingue, creo programmi ad hoc in cui il mio metodo EFFE VU GI si adatta allo stile di apprendimento della persona che ho davanti, e non il contrario. Sarai tu a decidere quali attività fare e come farle. Io ti aiuterò a sceglierle e a tenere alta la motivazione per tutto il percorso, che si articola in 6 incontri online di 1,5 ore l’uno nell’arco di 2 mesi.
Il metodo EFFE VU GI che ho sviluppato prevede lo studio della lingua straniera in quest’ordine: fonetica, vocaboli, grammatica. Così riuscirai a capire quello che senti, a esprimerti grazie ai vocaboli, e a parlare e scrivere correttamente grazie alla grammatica. Il pilastro incrollabile dell’insegnamento tradizionale sarà solo l’ultimo degli argomenti che andremo ad affrontare, perché servirà a sistemare i piccoli errori che vanno corretti per perfezionare la lingua.
In soli 6 incontri individuali di coaching con me, riuscirai a impostare il lavoro che farai in autonomia. Analizzando le tue passioni, le tue inclinazioni e il tuo stile di apprendimento, ti supporto nella co-creazione del programma di studio più adatto a te e ti aiuto a mantenere vivo l’interesse. In altre parole, ti metto nelle condizioni di imparare attraverso un metodo personalizzato che potrai replicare in futuro con altre lingue straniere. Ma il grosso del lavoro lo fai tu. Solo tu sarai responsabile del tuo apprendimento: avrai tutti gli strumenti per imparare con successo, dovrai solo utilizzarli con impegno e costanza.