“Non ce la farò mai a imparare una lingua straniera”: quante volte ti è capitato di pensarlo?
Forse credi che l’unica soluzione sia andare a vivere all’estero, ma le opportunità di lavoro scarseggiano proprio perché non sai bene la lingua: è un circolo vizioso. Invece puoi riuscire benissimo ad apprenderla da autodidatta, se solo qualcuno ti guida e ti aiuta a trovare il metodo giusto per te.
Affidati a me per imparare online l’inglese o lo spagnolo in modo definitivo. Come coach linguistica che crea percorsi personalizzati al 100%, analizzo le tue passioni, le tue inclinazioni e il tuo stile di apprendimento per sviluppare insieme a te l’approccio più adatto. Grazie agli strumenti che ti fornirò, sarai nelle condizioni ideali per portare avanti lo studio in autonomia e raggiungere risultati che finora ti sembravano irraggiungibili.
Immagina: hai 19 anni, hai appena conseguito il diploma di maturità con 100/100 e parti alla volta dell’Irlanda per perfezionare l’inglese. La famiglia che ti ospita ti rivolge la parola… e non capisci nulla! Una frustrazione indicibile.
A me è successo esattamente questo quando sono andata a Dublino per trascorrere 7 mesi come ragazza alla pari. In un attimo ho visto crollare tutte le certezze che avevo da anni.
Per fortuna è cambiato tutto quando, con il tempo e tanto esercizio, ho capito che partire dalla grammatica — come mi avevano sempre insegnato a fare a scuola — era sbagliato. Così, imparando dai miei errori e applicando quello che avevo compreso, ho studiato lo spagnolo in brevissimo tempo e ora utilizzo lo stesso metodo per imparare nuove lingue e insegnare ad apprenderle. Tutto quello che faccio, infatti, si basa sulla mia esperienza personale. So benissimo quali sono le difficoltà che le persone incontrano quando studiano una lingua straniera, perché ci sono passata io per prima.
Ma lo so anche perché ho alle spalle otto anni di insegnamento delle lingue. Dopo la laurea in Traduzione e Interpretariato alla SSLMIT di Trieste e la magistrale in Management all’Imperial College di Londra, ho ottenuto la certificazione internazionale CELTA per l’insegnamento dell’inglese. Nel 2012 ho fondato una scuola di lingue in cui ho insegnato inglese e spagnolo. Interagire con centinaia di studenti e studentesse diverse mi ha aperto gli occhi: ogni persona è unica e questo si riflette anche nel modo in cui impara una lingua. Per assicurare un vero e proprio salto di qualità nell’apprendimento, dovevo utilizzare metodologie diverse, su misura e più efficaci. È questo il motivo per cui sono diventata language coach.
Per imparare una lingua straniera, devi innanzitutto capire quello che senti. Poi passi a esprimerti utilizzando i vocaboli, e infine parli e scrivi correttamente grazie alla grammatica. Il contrario di quello che ti hanno insegnato a scuola.
Con il mio metodo EFFE VU GI studierai l’inglese o lo spagnolo in quest’ordine: fonetica, vocaboli, grammatica. Il tutto immergendoti nella lingua fin dall’inizio, senza quasi toccare i libri, per assimilarla in modo naturale.
La coach delle lingue è una professionista che crea insieme a te un programma di studio completamente personalizzato per aiutarti ad apprendere le lingue secondo le tue inclinazioni naturali.
Ti faccio un esempio pratico. Quando vuoi perdere peso sai che, per ottenere risultati duraturi, devi innanzitutto darti del tempo. E sai anche che non puoi prendere la prima dieta preconfezionata che trovi su una rivista, perché ogni persona è diversa e ha bisogno di un piano alimentare su misura. Per questo motivo ti rivolgi a un dietista, che crea una dieta personalizzata e ti dà consigli su come mangiare sano. Poi sta a te seguire il programma per raggiungere il peso forma e continuare con le buone abitudini per mantenerlo. Allo stesso modo, se vuoi imparare una lingua in modo duraturo, ti fai seguire personalmente da una language coach. Creando routine di studio sostenibili e specifiche per i tuoi obiettivi, ti insegna le tecniche per l’apprendimento da autodidatta e lo studio in autonomia.