Imparare la grammatica inglese serve davvero?
Studiare le regole grammaticali è una delle parti più noiose dell’imparare una lingua nuova, e l’inglese non fa...
Leggi tutto l'articoloStudiare le regole grammaticali è una delle parti più noiose dell’imparare una lingua nuova, e l’inglese non fa eccezione. I miei studenti me lo confermano di continuo. Non appena accenno alle regole grammaticali roteano gli occhi e sudano freddo al pensiero di passare intere serate a fare esercizi.
Nel metodo scolastico per l’apprendimento delle lingue imparare la grammatica significa studiare regole a memoria e fare esercizi infiniti sempre uguali. È questo approccio che ha resto la grammatica di una lingua un vero incubo.
Nel metodo EFFE VU GI, invece, la grammatica assume tutta un’altra connotazione. Per prima cosa è l’ultimo argomento che tratteremo nel tuo percorso di apprendimento della lingua inglese. Inoltre, non ti chiedo di memorizzare le regole e recitarle come fossero formule magiche, ma di interiorizzarle, acquisendole nel loro contesto d’uso. Questo rende la grammatica più semplice da imparare e da ricordare, dandoti davvero una marcia in più quando stai acquisendo una nuova lingua.
Vediamo insieme perché, quando e come imparare la grammatica inglese, per acquisire la lingua in modo nuovo e senza frustrazioni.
I bambini non imparano la grammatica della loro lingua madre prima dei 6/7 anni, eppure riescono a esprimersi in modo corretto già dai 4 anni. Se pensiamo al processo che ci ha portato ad acquisire la lingua italiana, quindi, il dubbio sull’effettiva necessità di imparare la grammatica inglese è più che lecito.
Perché dovremmo spendere tempo ad acquisire regole e strutture grammaticali quando possiamo semplicemente imparare a parlare e comprendere?
Il motivo è molto semplice: da bambini siamo costantemente sottoposti a input linguistici che ci fanno apprendere la lingua in maniera naturale. Quindi, per i primi 6 anni, non facciamo altro che sentir parlare ed esercitarci nel comunicare ogni istante della nostra giornata.
Sono ben 2.190 giorni di allenamento costante, senza pause.
Se in età adulta avessimo 2190 giorni in cui, 24 ore su 24, saremmo immersi nella lingua inglese, forse sì: non avremmo bisogno di studiare la grammatica!
Se il tuo obiettivo è acquisire l’inglese per migliorare la tua vita lavorativa, però, capisci bene che non puoi trasferirti in Inghilterra per 6 anni aspettando di assimilare le strutture grammaticali in modo naturale.
Per comprendere la lingua e riuscire a parlarla in poco tempo, imparare le regole dell’inglese base diventa necessario. Strutture verbali, metodi per costruire il plurale dei nomi, frasi ipotetiche sono solo alcuni degli argomenti che ti permettono di comunicare in maniera efficace nelle situazioni più comuni, sia nel lavoro che nella vita privata.
Inoltre, studiando la grammatica inglese getti le basi per poter assimilare strutture ed espressioni sempre più complesse, riuscendo così a comunicare in qualsiasi situazione e non solo nella quotidianità.
Come anticipato, nel mio metodo per lo studio delle lingue, la grammatica è l’ultimo tassello di un processo di apprendimento che parte della fonetica, passa ai vocaboli e solo quando questi due aspetti sono stati acquisiti ti porta a imparare regole e strutture linguistiche.
La grammatica quindi va studiata solo quando avrai già imparato la fonetica e avrai acquisito le 100 parole più usate in inglese.
Fino a quel momento, imparare le regole grammaticali potrebbe essere controproducente. Limitati quindi ad ascoltare e approcciarti alla lingua in modo naturale, senza fossilizzarti su regole ed esercizi che ti fanno perdere motivazione e rischiano di farti gettare la spugna prima del tempo.
Sfatiamo un mito: ripetere una regola grammaticale mille volte al giorno o fare decine di esercizi non ti rende capace di usarla in modo spontaneo nella quotidianità.
La grammatica vive in ogni conversazione, sia essa scritta o parlata, e come tale deve essere imparata all’interno di un contesto. Solo così le regole diventeranno parte del tuo modo di esprimerti e potrai usarle in situazioni lavorative o personali proprio come fai con le regole della grammatica italiana quando parli con colleghi, amici e conoscenti.
Per imparare la grammatica inglese nel modo giusto, inizia ascoltando dei madrelingua. Identifica all’interno del discorso espressioni ricorrenti e, grazie a un libro di grammatica, mettile a fuoco. Infine, esercitati in conversazioni reali, ad esempio attraverso un tandem linguistico, e metti subito in pratica queste regole per interiorizzarle più facilmente.
Prendiamo per esempio la regola della -S alla terza persona per il present simple.
Per prima cosa ascolta chi parla e nota quando aggiunge una -S in fondo al verbo. Con un libro di grammatica puoi capire dove e come utilizzare la -S in modo corretto, ma è solo esercitandoti a parlare e scrivere che puoi acquisirla davvero e non dimenticarla mai più!
Oltre a immergerti nella lingua, ascoltare qualcuno che utilizza le regole in modo corretto e provare a utilizzarle anche tu, ecco qualche consiglio in più che potrebbe aiutarti a interiorizzare più facilmente la grammatica inglese:
Questi suggerimenti possono essere utili per lo studio in autonomia, ma ricorda che il metodo più efficace per imparare una lingua resta sempre il confronto con madrelingua e l’interazione all’interno di contesti quotidiani, siano essi lavorativi o di vita privata.
Se vuoi migliorare la tua grammatica inglese attraverso uno studio autonomo, i libri di testo possono supportarti con esercizi specifici per ogni argomento presentato.
Tra tutti i libri di grammatica inglese, quello che reputo più adatto per i miei studenti è Mastering Grammar. Il libro è disponibile sia in versione cartacea che digitale, dove puoi correggere gli esercizi in tempo reale per capire subito se hai acquisito una specifica regola in modo corretto.
Non smetterò però di ripeterlo: gli esercizi sui libri funzionano solo dopo che hai approcciato la grammatica all’interno di una conversazione. Possono essere un valido supporto, ma non sostituiscono un percorso di apprendimento della lingua più strutturato, che mette al primo posto la comunicazione in contesti reali.
Il mio percorso di coaching linguistico ti permette di raggiungere la stessa naturalezza e padronanza che hai in italiano, facendoti risparmiare tempo ed energie.
Prenota una sessione strategica gratuita di 30 minuti dove valuterò se sei pronto per un programma esclusivo, progettato per professionisti determinati ad accedere a nuove opportunità di business internazionali.
Vuoi esprimerti in inglese con la stessa naturalezza e padronanza che hai in italiano? Il mio percorso di coaching linguistico inizia con una videochiamata conoscitiva gratuita di 30 minuti dove valuterò se sei pronto per un programma esclusivo, progettato per professionisti determinati ad accedere a nuove opportunità di business internazionali.
Leggi gli approfondimenti del blog e scopri come imparare l’inglese o lo spagnolo in autonomia.
Studiare le regole grammaticali è una delle parti più noiose dell’imparare una lingua nuova, e l’inglese non fa...
Leggi tutto l'articoloIl Business English è una variante della lingua inglese che viene usata in ambito professionale. Oltre alle regole...
Leggi tutto l'articoloIn un mercato del lavoro sempre più globale e competitivo, conoscere l’inglese è un valore aggiunto che può...
Leggi tutto l'articoloInserisci la tua mail e scarica la guida gratuita “Primi passi con l’intelligenza artificiale nel Business English“. Scoprirai come sfruttare l’IA per migliorare il tuo inglese professionale in modo pratico ed efficace.