Come imparare l’inglese da soli da
Hai deciso di studiare inglese e padroneggiarlo come un madrelingua, ma non hai tempo di frequentare un corso?...
Leggi tutto l'articoloSe stai studiando lo spagnolo, sono certa che almeno una volta ti è successo che qualcuno ti dicesse qualcosa e tu non hai capito nulla!
Capisco la tua frustrazione: è successo anche a me quando, dopo anni di studio della lingua inglese, mi sono trasferita in Irlanda come ragazza alla pari. A scuola mi impegnavo tantissimo nello studio della lingua e con buoni risultati, ma quando mi sono trovata faccia a faccia con un madrelingua ho dovuto affrontare la realtà: facevo molta fatica a capire cosa le persone mi dicevano e non ero in grado di comunicare in modo efficace.
È stato riflettendo su questa fase della mia vita che ho iniziato a sviluppare il metodo EFFE VU GI, che poneva una forte enfasi sulla fonetica e poteva essere applicato anche allo studio dello spagnolo per evitare frustrazioni molto comuni tra coloro che avevano iniziato a imparare le lingue straniere da poco.
Se non capire ciò che dice un madrelingua ti spaventa, non preoccuparti! Con il mio metodo potrai migliorare la tua comprensione orale dello spagnolo rapidamente e con poco sforzo. Ecco i 3 esercizi che consiglio ai miei studenti per affinare le capacità di ascolto quando si avvicinano allo studio delle lingue.
Uno dei metodi più utili per imparare a comprendere una lingua straniera è ascoltare audiolibri.
Gli audiolibri sono efficaci perché, non potendo leggere i vocaboli, il tuo cervello è obbligato a capire e suddividere le parole che ascolta. Per rendere le cose più facili, puoi scegliere degli audiolibri molto semplici, prendendo spunto da tematiche che conosci molto bene oppure da libri che hai già letto in italiano.
Il mio lavoro come Language Coach prevede proprio la scelta di audiolibri mirati per ogni mio studente che siano adeguati alla conoscenza linguistica di ognuno, ma soprattutto ai suoi interessi e alle sue passioni, per rendere lo studio più piacevole.
Online ci sono moltissimi siti sui quali puoi trovare audiolibri gratuiti, ma spesso la qualità non è ottimale, il narratore non rende il libro interessante o legge troppo velocemente.
Per rendere l’ascolto efficace, il mio consiglio è quello di utilizzare Audible, a mio avviso la risorsa migliore alla quale affidarti se vuoi migliorare l’ascolto in spagnolo utilizzando gli audiolibri. Oltre ad avere migliaia di libri a disposizione, Audible offre alcuni vantaggi:
Tra i libri in spagnolo su Audible ci sono i classici della letteratura, come Don Quijote de la Mancha, oppure il famosissimo La Sombra del Viento di Carlos Luiz Zafón, ma anche libri storici, o di viaggio. Sono certa che su questa piattaforma troverai con facilità qualcosa che fa per te e che ti aiuterà a migliorare il listening in spagnolo.
Hai mai sentito parlare delle telenevolas? Sono un classico della televisione spagnola e puoi davvero sbizzarrirti nel trovare quelle più appassionanti scegliendo tra spagnole, argentine, messicane.
Se il format dell’intrigo amoroso e familiare non fa per te, invece, puoi migliorare l’ascolto in spagnolo seguendo alcuni giochi televisivi come Pasapalabra, la versione spagnola del programma televisivo Passaparola, oppure La Voz (in italiano: the Voice), o ancora El Hormiguero, programma comico presentato da Pablo Motos che fa delle domande ironiche a tutti gli invitati al talk show. Si tratta di programmi tv leggeri, da seguire senza impegno ma che ti aiutano comunque a migliorare la comprensione orale in spagnolo e imparare parole nuove.
Oltre a questi programmi, puoi anche seguire alcune serie tv e telefilm in spagnolo, scegliendoli sempre in base al tuo livello di conoscenza della lingua.
Alcune serie che ho amato e che trovo adatte anche per i principianti sono:
Atresplayer in particolare è una piattaforma dove troverai moltissimi programmi e serie tv molto belle ma sconosciute al pubblico italiano. Ti basterà appassionarti a una di queste e guardarla con regolarità ogni sera per migliorare la tua comprensione in spagnolo senza fatica, anzi: divertendoti e appassionandoti alle storie dei protagonisti.
L’ultimo consiglio che voglio darti per migliorare l’ascolto in spagnolo è quello di ascoltare podcast. Tra tutti i metodi che ti ho consigliato, questo è quello più economico perché non richiede alcun abbonamento.
I podcast in spagnolo sono disponibili gratuitamente su Spotify o su altre applicazioni simili.
Come per gli audiolibri e per le serie tv, anche per i podcast vale la regola “non importa se non capisci tutto, con il tempo ci riuscirai”.
Il primo obiettivo dell’ascolto di podcast in lingua originale è quello di distinguere le parole e riconoscerle. Comprendere l’idea generale sarà più che sufficiente. Quando invece avrai una maggiore conoscenza dei vocaboli e della lingua, potrai iniziare a essere sempre più esigente e cercare di capire ogni singola parola che viene detta!
Alcuni podcast in spagnolo che ho trovato divertenti e leggeri sono:
Esistono poi una serie di podcast in formato “telegiornale” che raccontano gli avvenimenti quotidiani e ti aiutano a restare al passo con le notizie d’attualità del mondo ispanico. Se il tuo livello della lingua non è ancora abbastanza solido, puoi iniziare ascoltando News in Slow Spanish, un podcast che tratta di attualità per tutti i livelli di spagnolo. Ideale se stai iniziando a migliorare il listening in spagnolo.
Un altro podcast che puoi ascoltare per un allenamento quotidiano è El Mundo al Día, con puntate quotidiane sulle vicende più importanti accadute nel mondo nelle ultime ore. Le puntate durano circa 15 minuti, ottime per un veloce esercizio quotidiano.
Infine, puoi optare anche per Las Noticias de ABC che riporta le informazioni più rilevanti delle ultime ore. Un podcast con episodi brevi di soli 2-3 minuti, che puoi ascoltare davvero in qualsiasi momento.
Come puoi aver intuito, la comprensione orale di una lingua straniera è un’attività graduale, che richiede impegno costante. Se al primo ascolto capisci poco o nulla, non demordere!
Per raggiungere un buon livello di comprensione orale ci vogliono all’incirca 6 mesi di esercizio quotidiano.
Se saprai scegliere audiolibri, serie tv e podcast che catturano il tuo interesse, però, l’esercizio ti costerà pochissima fatica, giorno dopo giorno migliorerai la tua comprensione orale e, di riflesso, anche la tua pronuncia.
Scopri cosa posso fare per aiutarti a migliorare la tua padronanza dello spagnolo senza annoiarti.
Il mio percorso per apprendere le lingue straniere prevede un primo incontro gratuito per capire le tue esigenze e se il mio metodo fa al caso tuo.
Leggi gli approfondimenti del blog e scopri come imparare l’inglese o lo spagnolo in autonomia.
Hai deciso di studiare inglese e padroneggiarlo come un madrelingua, ma non hai tempo di frequentare un corso?...
Leggi tutto l'articoloLa lingua inglese è una delle lingue più ricche al mondo. Il suo vocabolario conta più di 490...
Leggi tutto l'articoloSe vuoi iscriverti a un’università straniera, potresti dover ottenere una certificazione TOEFL che attesti la tua conoscenza della...
Leggi tutto l'articoloInserisci la tua mail e scarica la guida gratuita “7 errori che ti impediscono di imparare una lingua straniera“.
Ti aiuteranno a capire dove sbagli e come puoi approcciarti alle lingue in modo più efficace.