Come l’inglese ti aiuta a migliorare
In un mercato del lavoro sempre più globale e competitivo, conoscere l’inglese è un valore aggiunto che può...
Leggi tutto l'articoloHai sentito parlare il Posh English e ne sei rimasto affascinato? Magari guardando proprio The Crown, una delle serie Netflix più viste degli ultimi anni, e hai deciso di impararlo anche tu?
Preparati a segnarti le caratteristiche e le parole che non possono mancare nel tuo vocabolario Posh!
Devo confessarti una cosa: da sempre sono una accanita sostenitrice del British English, e quando, durante le mie coaching, i miei studenti chiedono quali serie guardare per migliorare l’ascolto, tra queste non manca mai The Crown. In questa serie è piuttosto semplice comprendere ciò che viene detto indipendentemente dal livello linguistico, proprio perché l’accento posh utilizzato nella serie è abbastanza facile da capire.
Spesso accade di confondere il Posh English con un altro tipo di accento: l’Upper Received Pronunciation, ma c’è una grande differenza!
Il Posh English viene parlato da aristocratici e persone di ceti abbienti. Tra questi possiamo trovare ad esempio la defunta regina Elisabetta e tutta la sua famiglia, così come uno degli attori tra i più amati: Hugh Grant.
Il Posh English ha una caratteristica piuttosto interessante, perché permette di capire facilmente la classe sociale di chi lo parla, che come abbiamo visto è una classe sociale alta.
Infatti, l’accento posh viene anche spesso definito accento aristocratico o “upper class”.
E l’Upper Received Pronunciation? Vediamo subito le caratteristiche di questa cadenza per capirne bene le differenze.
Questo tipo di accento è quello più comunemente usato e che troviamo pressoché ovunque: dai libri di testo ai dizionari, a perfino la voce di Alexa o Google Home. Infatti, l’Upper Received Pronunciation è conosciuto anche come “Standard British English”: originariamente parlato dalla classe media delle Midlands Orientali e del sud dell’Inghilterra.
Al contrario di ciò che si pensa, però, questo accento viene usato solo dal 2-3% della popolazione britannica, perché ad oggi si sono fatti strada gli accenti regionali.
Ora che abbiamo visto che il Posh English è l’accento inglese usato principalmente dagli aristocratici, e che l’Upper Received Pronunciation (URP) è considerato l’inglese britannico standard, vediamo le caratteristiche di quest’ultimo:
Se hai già letto qualche mio articolo, saprai che il primo aspetto su cui mi focalizzo quando aiuto gli studenti del mio coaching è la fonetica. Questo è il primo elemento di qualsiasi lingua al quale prestare attenzione, perché è anche quello che richiede maggiore esercizio pratico quotidiano.
Se vuoi imparare l’accento Posh ci sono 3 parole che è necessario saper pronunciare bene:
Mentre alcune peculiarità fonetiche dell’URP sono:
Anche se l’inglese è una lingua germanica, nel corso del tempo ha subito le influenze di una lingua romanza: il francese. Ma come è potuto accadere?
Nel XI secolo i Normanni hanno conquistato l’Inghilterra, e ne è conseguita una contaminazione linguistica, presente ancora oggi.
Infatti, circa il 30% delle parole inglesi deriva dal francese. Ma un vero parlante Posh English non utilizzerebbe mai parole derivanti dal francese!
Perché? A seguito di alcuni conflitti con la Francia nel corso della storia, i francesismi sono caduti in disuso.
Vuoi parlare Posh English? Ecco quali sono i termini da sapere assolutamente!
Ho parlato di The Crown anche nel mio articolo sulle serie tv per imparare l’inglese: una delle mie serie preferite e che consiglio sempre ai miei studenti. Ma perché la ritengo così valida?
Oltre a dare uno sguardo sulla storia della famiglia reale, le vicende politiche e la vita a palazzo, racconta anche di molti eventi che non si possono trovare sui libri di storia che studiamo a scuola. Inoltre, perché non imparare il Posh English dagli aristocratici più importanti al mondo?
Lo imparerai direttamente dalla Regina Elisabetta e dalla sua famiglia reale scoprendo nuovi aspetti, certi anche segreti, sulla storia della monarchia britannica.
Alcune della parole che imparerai guardando The Crown:
Oggi esistono moltissime varietà di inglese. Quello britannico, che è il più antico, fa parte della famiglia delle lingue germaniche e ha avuto origine dai dialetti portati dai coloni germani. L’inglese britannico spesso si scontra con quello americano, che ad oggi conta il maggior numero di madrelingua.
Oltre a queste esistono anche altre varietà e i dialetti che nascono da esse. Ad esempio pensiamo all’inglese indiano e al dialetto Southern Indian English che si parla in India.
Devo però ricordarti una cosa: la tipologia di inglese che sceglierai di studiare sarà la chiave per farti capire con facilità. Se sceglierai di studiare il British standard avrai mole più possibilità di farti capire dalla maggior parte degli anglofoni.
Il mio preferito? L’Hiberno English (inglese-irlandese) che mi ha dato qualche problema di comprensione linguistica mentre vivevo a Greystones, in Irlanda, ma che mi ha appassionato a tal punto da renderlo tema di tesi della mia laurea!
Vuoi comunicare in inglese con la stessa sicurezza che hai in italiano? Il mio percorso di coaching linguistico inizia con una sessione strategica gratuita dove valuteremo insieme le tue esigenze professionali e come il mio metodo può aiutarti a raggiungerle.
Leggi gli approfondimenti del blog e scopri come imparare l’inglese o lo spagnolo in autonomia.
In un mercato del lavoro sempre più globale e competitivo, conoscere l’inglese è un valore aggiunto che può...
Leggi tutto l'articoloQuando si impara una nuova lingua ci si imbatte nella sua trascrizione fonetica, ovvero in una serie di...
Leggi tutto l'articoloMolti adulti decidono di apprendere una nuova lingua in autonomia poiché già lavorano e non hanno molto tempo...
Leggi tutto l'articoloInserisci la tua mail e scarica la guida gratuita “7 errori che ti impediscono di imparare una lingua straniera“.
Ti aiuteranno a capire dove sbagli e come puoi approcciarti alle lingue in modo più efficace.