Business English: cosa è e perché
Il Business English è una variante della lingua inglese che viene usata in ambito professionale. Oltre alle regole...
Leggi tutto l'articoloIn un mercato del lavoro sempre più globale e competitivo, conoscere l’inglese è un valore aggiunto che può cambiare le sorti del tuo futuro professionale.
Oggi giorno si stima che la lingua inglese sia parlata da quasi un miliardo e mezzo di persone ed è utilizzata come lingua veicolare in quasi tutti i paesi del mondo. Questo significa che, se ti trovi a dover comunicare con persone di una lingua diversa dalla tua, molto probabilmente userai proprio l’inglese per farti comprendere. Va da sé che se vuoi accedere a nuove opportunità, costruire relazioni professionali solide e far crescere la tua carriera in modo significativo, conoscere questo idioma è una necessità.
Vediamo insieme quali sono i vantaggi che puoi ottenere imparando l’inglese per lavoro e come puoi acquisirlo senza fatica per allargare i tuoi orizzonti professionali.
Per i ruoli strategici e manageriali, la buona padronanza della lingua inglese è una condizione necessaria. Parlare correttamente in inglese ti permette di accedere a posizioni offerte da multinazionali, ma anche da startup e aziende italiane che collaborano con clienti esteri e che hanno bisogno di comunicare in modo efficace con chi parla lingue molto diverse tra loro.
L’inglese offre poi un vantaggio significativo nella creazione di connessioni con colleghi e professionisti di tutto il mondo. All’interno di conferenze, eventi di settore e piattaforme come LinkedIn, la conoscenza della lingua inglese è fondamentale per costruire relazioni e scambiare idee che migliorano la tua professionalità e le tue competenze.
Infine, un buon livello di inglese ti consente di presentarti con maggiore sicurezza, infondendo fiducia ai tuoi interlocutori. Saper condurre riunioni, scrivere email professionali o fare presentazioni in inglese dimostra la tua preparazione e ti aiuta a guadagnare credibilità agli occhi di colleghi, clienti e superiori, ma anche davanti a fornitori e clienti dell’azienda che rappresenti.
L’inglese che devi conoscere per avere maggiori possibilità in ambito lavorativo è il Business English, una variante della lingua standard usata in ambiente professionale.
Questa tipologia di inglese si basa sulle regole della grammatica di base, ma utilizza termini ed espressioni specifiche che, se inserite in modo corretto nella comunicazione, ti aprono le porte verso una carriera florida e soddisfacente.
Il Business English può essere imparato immergendosi nella lingua, ascoltando conversazioni e mettendoti in gioco. Imparare questa versione della lingua inglese da soli richiede però motivazione, impegno e soprattutto tempo libero per esercitarsi, un aspetto che se già lavori potresti non avere.
In alternativa allo studio da autodidatta puoi iscriverti a dei corsi di lingue, che permettono di imparare il Business English con un metodo standard. Uno dei vantaggi di iscriversi a un corso di lingue è il confronto che puoi avere sia con gli insegnanti che con gli altri studenti, ma rischi di seguire lezioni non in linea con il tuo attuale livello linguistico e seguire un metodo che non è in sintonia con il tuo naturale modo di memorizzare le informazioni. Nonostante l’impegno, potresti così non interiorizzare del tutto la lingua e fare fatica a usarla in modo naturale in situazioni reali.
La terza via per imparare l’inglese per il lavoro in modo efficace è trovare un metodo adatto a te, che parta dal tuo livello attuale, dai tuoi interessi, dalla tua motivazione, e ti accompagni a rafforzare prima il General English e poi interiorizzare anche il Business English. D’altronde anche noi siamo partiti da un italiano generale per poi andare a utilizzare i termini propri del linguaggio settoriale che ci interessava.
Dalla mia esperienza come language coach ho sviluppato il metodo EFFE VU GI, un nuovo metodo di studio delle lingue che viene personalizzato sul tuo modo di apprendere, sui tuoi obiettivi e sulle tue motivazioni. Partendo dalla fonetica, con il metodo EFFE VU GI impari vocaboli e grammatica in modo naturale e apprendi l’utilizzo dell’inglese in situazioni reali. Dopo aver rafforzato la tua conoscenza dell’inglese di base, passeremo al Business English per apprendere tutte quelle espressioni e termini tecnici propri del tuo settore e imparare a esprimerti proprio come farebbe un businessman o una businesswoman.
Fissa una chiamata conoscitiva gratuita e scopri come possiamo adattare il mio metodo su di te per liberare il tuo potenziale e farti raggiungere obiettivi linguistici e professionali in modo efficace.
Vuoi esprimerti in inglese con la stessa naturalezza e padronanza che hai in italiano? Il mio percorso di coaching linguistico inizia con una videochiamata conoscitiva gratuita di 30 minuti dove valuterò se sei pronto per un programma esclusivo, progettato per professionisti determinati ad accedere a nuove opportunità di business internazionali.
Leggi gli approfondimenti del blog e scopri come imparare l’inglese o lo spagnolo in autonomia.
Il Business English è una variante della lingua inglese che viene usata in ambito professionale. Oltre alle regole...
Leggi tutto l'articoloIn un mercato del lavoro sempre più globale e competitivo, conoscere l’inglese è un valore aggiunto che può...
Leggi tutto l'articoloQuando si impara una nuova lingua ci si imbatte nella sua trascrizione fonetica, ovvero in una serie di...
Leggi tutto l'articoloInserisci la tua mail e scarica la guida gratuita “Primi passi con l’intelligenza artificiale nel Business English“. Scoprirai come sfruttare l’IA per migliorare il tuo inglese professionale in modo pratico ed efficace.