Ti sei mai chiesto perché ci mettiamo così tanto tempo a imparare una lingua, e solo la metà per dimenticarla?
Il sistema di studio tradizionale prevede di memorizzare una lingua senza comprenderla e studiarla davvero, imponendo a tutti lo stesso approccio allo studio: impari la grammatica a memoria senza capirla, i vocaboli che non utilizzi mai e dimentichi, infine la fonetica, che non viene mai approfondita.
In sintesi, ti insegnano alcuni aspetti della lingua, ma non il modo per apprenderla, motivo per cui quando parli con un madrelingua fai fatica a comprendere e a esprimerti. Questo è proprio ciò che ti insegno io.
Il metodo di apprendimento della lingua che ho creato in anni di esperienza prevede che la studi a modo tuo.
Forse starai pensando: “A modo mio? Cosa significa?”
Significa che il percorso linguistico che intraprenderemo insieme sarà creato ad hoc sulle tue necessità, e sulla maniera in cui ti piace imparare.
Un esempio? Attraverso il questionario che compilerai, ti aiuterò a identificare il TUO metodo di studio personale, e il modo più semplice ed efficace che ti permette di apprendere la lingua.
Il risultato sarà che potrai utilizzare la stessa metodologia per studiare tutte le altre lingue.
Da quando ho iniziato a insegnare nel 2012, ho sempre adottato un approccio diverso a seconda delle persone che avevo davanti, proprio perché ogni studente apprende in modo diverso, ha inclinazioni diverse, e interessi diversi.
Per questo creo percorsi ad hoc, dove adatto il mio metodo EFFE VU GI al metodo di apprendimento dello studente, e non il contrario.
IN COSA CONSISTE IL METODO
Il metodo EFFE VU GI prevede lo studio della lingua straniera in quest’ordine: fonetica, vocaboli, grammatica. In questo modo riuscirai a capire quello che senti, ad esprimerti grazie ai vocaboli, e a parlare e scrivere correttamente grazie alla grammatica.
Questo metodo fa per te se sei:
Il mio obiettivo è quello di renderti autonomo nello studio, fornirti gli strumenti per apprenderla e darti un metodo personalizzato che potrai replicare in futuro.
Tu sei pronto a impararlo?