
-
Articoli recenti
- Iscriviti alla newsletter
In regalo per te la mia guida gratuita "7 errori che ti impediscono di imparare e ricordare una lingua straniera"
Ti è successo almeno una volta: ti hanno detto qualcosa e non sei riuscito a capire nulla. Non riuscire a capire ciò che viene detto è una delle paure principali di chi impara una lingua nuova: proprio per questo voglio dedicare un intero articolo su cosa puoi fare per migliorare l’ascolto in spagnolo.
Ti parlerò dei metodi che preferisco per migliorare il listening in spagnolo che non includono libri per gli esercizi, e che puoi utilizzare anche per qualsiasi altro idioma. Questi metodi sono perfetti se ti stai chiedendo come imparare una lingua e comprenderla bene.
Se fino ad ora hai pensato che studiare sui libri fosse l’unico modo per imparare, con questo articolo cambierai idea.
Una delle cose a cui tengo moltissimo è aiutare lo studente a trovare un metodo di studio che sia divertente e facile, perché questo aumenta le probabilità di apprendere la lingua. Nei prossimi paragrafi ti parlerò di 3 modi estremamente efficaci per migliorare la comprensione all’ascolto in spagnolo, ma validi anche per qualsiasi altra lingua che deciderai di studiare.
Per ogni metodo ti suggerirò anche dei contenuti interessanti dai quali iniziare.
Prima di parlarti dei 3 modi per migliorare il listening in spagnolo, vorrei raccontarti una storia che sono sicura ti suonerà familiare. Quando mi sono trasferita in Irlanda come ragazza alla pari, avevo studiato le lingue a scuola già da diversi anni.
Mi ero sempre impegnata tantissimo e costantemente, ma ho dovuto scontrarmi con la realtà. Nonostante i tanti anni di studio, ciò che sentivo mi sembrava arabo.
Non riuscivo a comprendere ciò che dicevano e, di conseguenza, non ero in grado di comunicare in modo efficace. Mi sentivo veramente frustrata.
Avevo studiato la lingua per anni, come era possibile che non riuscissi a capire nulla di ciò che sentivo? Avevo fatto esattamente ciò che mi era stato insegnato, ma non avevo ottenuto risultati.
Così iniziai a studiare le lingue con un nuovo approccio, spendendo meno tempo sui libri ma variando lo studio per renderlo più efficace. Questo è proprio ciò che ti consiglio di fare in questo articolo su come migliorare l’ascolto in spagnolo.
Quello che ho imparato durante la mia esperienza in Irlanda l’ho applicato per imparare anche altre lingue, tra cui lo spagnolo. Nei prossimi paragrafi ti racconterò 3 modi che utilizzo e che insegno ai miei studenti per migliorare la comprensione uditiva in spagnolo.
Uno dei metodi più utili è quello di ascoltare audiolibri. Certo, per migliorare l’ascolto in spagnolo ci vuole tempo e potresti farti frenare dal fatto che ascoltare gli audiolibri implica l’assenza di sottotitoli.
Questo però è anche un vantaggio: non potendo leggere il tuo cervello si allenerà a capire e suddividere le parole che ascolta. Per rendere le cose più facili, puoi scegliere degli audiolibri molto semplici, prendendo spunto da tematiche che conosci molto bene oppure da libri che hai già letto in italiano.
O ancora, potresti scegliere l’audiolibro in spagnolo di una serie tv che hai visto. Ci sono moltissimi siti sui quali puoi trovare audiolibri gratuiti, ma spesso la qualità non è ottimale, il narratore non rende il libro interessante o legge troppo velocemente.
Ecco cosa ti consiglio di fare.
Audible è la risorsa migliore alla quale affidarti se vuoi migliorare l’ascolto in spagnolo utilizzando gli audiolibri. Oltre ad avere migliaia di libri a disposizione, Audible offre due vantaggi:
Puoi decidere se acquistare gli audiolibri singolarmente o sottoscrivere un abbonamento mensile che puoi disdire quando vuoi, a 9,99 euro.
Tra i libri che puoi trovare ci sono il Don Quijote de la Mancha, oppure il famosissimo La Sombra del Viento di Carlos Luiz Zafón, ma anche libri storici, o di viaggio. Audible offre oltre 20 categorie di libri tra le quali scegliere: troverai con facilità qualcosa che fa per te e che ti aiuterà a migliorare il listening in spagnolo.
Chi non ha mai sentito parlare di telenevolas? Qui puoi davvero sbizzarrirti: spagnole, argentine, messicane, ce ne sono proprio per tutti i gusti!
Se invece questo format non fa per te, puoi migliorare l’ascolto in spagnolo seguendo alcuni giochi televisivi come Pasapalabra, la versione spagnola del programma televisivo Passaparola, oppure La Voz (in italiano: the Voice) o El Hormiguero, programma comico presentato da Pablo Motos che fa delle domande ironiche a tutti gli invitati del talk show.
Puoi guardarli gratuitamente sulla piattaforma Atresplayer e sono tutti programmi tv leggeri, da seguire senza impegno ma che ti aiutano comunque a migliorare il listening in spagnolo e imparare parole nuove.
L’obiettivo è rendere queste attività una routine, in modo che tu possa imparare in modo semplice e divertente, seguendo qualcosa che ti appassiona e che ti interessa.
Oltre a questi, puoi scegliere di seguire alcune serie tv in spagnolo.
Netflix e altri servizi di streaming come Prime Video o Atresplayer, possono essere un ottimo strumento per migliorare l’ascolto in spagnolo! Infatti, rispettano tutte le qualità che stiamo cercando: qualcosa di semplice, di coinvolgente e di divertente.
Inoltre, se sei un vero appassionato di serie tv, ti capiterà di guardare almeno un paio di puntate a settimana. Non è vero?
Ci sono moltissimi telefilm che puoi guardare per migliorare il listening in spagnolo: io te ne voglio consigliare alcuni che mi sono piaciuti molto e che possono esserti d’aiuto. Prima vorrei darti un consiglio: in base al tuo livello di conoscenza della lingua puoi scegliere di guardare le serie tv con sottotitoli in spagnolo o senza.
Possibilmente evita di guardarle con sottotitoli in italiano, altrimenti farai un semplice esercizio di lettura (in italiano), non un esercizio per migliorare l’ascolto in spagnolo. Puoi iniziare guardando la puntata nella tua lingua madre, riguardala con lingua e sottotitoli in spagnolo, infine visionarla senza sottotitoli.
Se senti di avere un buon livello, puoi partire con la puntata in spagnolo sottotitolata, o semplicemente ascoltando.
Ecco 3 serie spagnole da guardare per migliorare il listening in spagnolo:
In alternativa, ecco altre 5 serie TV che mi sento di consigliarti per affinare il tuo spagnolo 😉
Su Netflix ne troverai moltissime altre, inclusi film, storie vere, documentari, reality etc.
L’ultimo consiglio che voglio darti per migliorare l’ascolto in spagnolo è quello di ascoltare podcast. Tra tutti i metodi che ti ho consigliato, questo è sicuramente quello più economico perché non richiede alcun abbonamento.
Puoi ascoltarli su Spotify gratuitamente o su altre applicazioni simili. Ricorda: non importa se non capisci tutto, con il tempo ci riuscirai.
L’obiettivo dell’esercizio, inizialmente, è quello di migliorare l’ascolto in spagnolo, imparare a distinguere le parole e a riconoscerle. Comprendere l’idea generale sarà più che sufficiente.
Alcuni podcast divertenti e leggeri che puoi ascoltare sono:
Oltre a questi podcast per migliorare l’ascolto dello spagnolo, ne esistono alcuni in formato “telegiornale” che raccontano gli avvenimenti quotidiani nel mondo. Ce ne sono diversi che puoi ascoltare per rimanere aggiornato sulle notizie di attualità.
Se il tuo livello della lingua non è ancora abbastanza solido, puoi iniziare ascoltando News in Slow Spanish, un podcast che tratta di attualità per tutti i livelli di spagnolo. Ideale se stai iniziando ad esercitarti per migliorare il listening in spagnolo.
Un altro podcast che puoi ascoltare per un allenamento quotidiano è El Mundo al Día, con puntate quotidiane sulle vicende più importanti accadute nel mondo nelle ultime ore. Le puntate durano circa 15 minuti, ottime per un veloce esercizio quotidiano.
Infine, per migliorare il listening puoi optare per Las Noticias de ABC che riporta le informazioni più rilevanti sugli ultimi avvenimenti nel mondo. Un podcast con episodi brevi di soli 2-3 minuti, che puoi ascoltare davvero in qualsiasi momento.
Dopo aver letto questo intero articolo su come migliorare l’ascolto in spagnolo, è normale che tu ti chieda quanto tempo ci vorrà. Vorrai sapere per quanto tempo dovrai allenarti prima di riuscire a raggiungere un buon livello di comprensione orale.
Generalmente, per raggiungere un buon livello di comprensione orale ci voglio all’incirca 6 mesi di esercizio quotidiano.
Ti vedo già lì, ad alzare gli occhi al cielo pensando di doverti esercitare tutti i giorni.
Apprendere una lingua non è una cosa che si fa in una settimana o in un mese. Per impararla davvero ci vuole un’esistenza intera, perché ci sarà sempre qualcosa di nuovo da sapere.
Rispetto a una vita, 6 mesi è un tempo relativamente breve, non è vero? Come hai visto per migliorare il listening in spagnolo non è necessario stare sempre sui libri, anche se un buon libro con degli esercizi ben strutturati può aiutarti moltissimo.
Puoi iniziare sin da ora ad esercitarti in questo modo: inoltre, se vuoi approfondire anche gli altri aspetti della lingua quali la fonetica e la grammatica, il mio articolo su come studiare lo spagnolo da autodidatta ti sarà sicuramente utile.
Imparerai il metodo che ho utilizzato io stessa per imparare 3 lingue oltre all’italiano e che insegno ai miei studenti durante il percorso di coaching linguistico.